Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
12/01/2004Nuovi metodi per granire la lastraCedric Green
 
 Le ragioni per non usare più una miscela di cera e asfalto, non riguardano solo la salute, il sostituto (inchiostro per stampa a rilievo a base di olio di lino) è così versatile che può riprodurre la vernice acido resistente… 
 
19/08/2003Stampa digitale di grande formato su tessuti biodegradabiliRedazione
 
 Per la prima volta in Italia è stato realizzato un megaposter di oltre 3.650 mq realizzato con l'innovativa tecnologia GreenOne, che consente di stampare su tessuti biodegradabili di grandi formati, con inchiostri a base di acqua… 
 
09/06/2003L'acquatinta a spruzzoHenrik Bøegh
 
 Per preparare la soluzione da spruzzare sulla lastra di rame per l’acquatinta usiamo un prodotto acrilico acido-resistente diluito 1:1 con acqua demineralizzata… 
 
19/05/2003Introduzione all’Intaglio-TypeKeith Howard
 
 L’Intaglio-Type utilizzando la pellicola fotopolimerica ImagOn della DuPont introduce una nuova famiglia di tecniche dell’incisione senza mettere a rischio la salute dell’artista-incisore… 
 
12/03/2003La chimica del Mordente BordeauxCedric Green
 
 La reazione del Mordente Bordeaux con lo zinco è prevalentemente elettrochimica e i risultati sono simili a quelli dell’incisione elettro-galvanica… 
 
20/12/2002Incidere lastre di zinco con il solfato di rameAd Stijnman
 
 Lo zinco può essere inciso in una soluzione di solfato di rame, il solfato di rame è un sale (non un acido) e l’incisione dello zinco è dovuta all’azione elettrolitica tra la lastra di zinco e gli ioni di rame nel bagno… 
 
15/10/2002La pulitura delle lastre da stampa e degli strumenti con il VCAAd Stijnman
 
 Le sostanze tossiche possono entrare in contatto con il nostro organismo in tre modi: attraverso l’inalazione, l’ingestione e il contatto.Utilizzando aspiratori o maschere si limita solo in parte il problema. Parte dei gas… 
 
22/07/2002La vernice dura acrilica per incisioneKeith Howard
 
 La serie di tecniche atossiche non offre solo una valida alternativa ai metodi tradizionali per la vernice dura, la vernice molle e l’acquatinta, ma anche una maggiore libertà creativa ampliando le possibilità del mezzo… 
 
07/05/2002Tavola comparativa metodi antichi e moderni dell’incisioneCedric Green
 
 Il noto artista e ricercatore francese ha compilato una tavola comparativa dei materiali comunemente utilizzati nell'incisione, evidenziando i pericoli e i danni per la salute ad essi collegati e i materiali atossici sostitutivi… 
 
22/03/2002Il laboratorio atossicoKeith Howard
 
 Lo spazio a disposizione nel laboratorio, per quanto grande, non è mai abbastanza, la cosa migliore è progettare bene le aree di lavoro per ottimizzare ogni zona... Un laboratorio tradizionale può facilmente essere convertito in uno atossico… 
 
Pagina 2 di 3     << Pagina precedente   -   Pagina successiva >>