Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
05.05.2008 Seminario sulle tecniche atossiche a Madrid con Keith Howard Redazione
 

Keith Howard sarà ospite presso l'Università Complutense di Madrid nel mese di luglio. Il ricercatore americano, docente al Rochester Institute of Technology di New York, terrà un seminario della durata di circa 10 giorni.
Dal 14 al 25 luglio 2008 Howard illustrerà la tecnica dell'Intaglio-Type a colori e un nuovo test a 21 passaggi di grigio che rende possibile una facile messa a punto per il proprio lavoro di stampa e incisione con le lastre Intaglio-Type. Oltre a tutto questo sarà possibile seguire un corso completo su tutte le principali tecniche sviluppate da Howard sui materiali atossici.

L'Università Complutense di Madrid è situata vicino al Museo del Prado. L'orario del corso è dalle 9:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì, per un numero massimo di 20 studenti. Il costo è di 900 €, con materiali inclusi.

Queste nuove metodiche richiedono, così come le tecniche tradizionali, una buona conoscenza dei passaggi di lavoro per raggiungere risultati aderenti alle proprie aspettative. Le tecniche che Howard ha sperimentato in questi anni consentono, non tanto, una ripetizione-sostituzione delle "vecchie" maniere, ma piuttosto integrano e allargano lo spettro di possibilità di operare con la stampa d'arte. Proprio su questo concetto di allargamento delle possibilità espressive Howard ha lavorato a lungo nelle sue ricerche e sperimentazioni. Il fatto di poter integrare immagini digitali e segni autografici restituendo al meglio sia le qualità segniche che formali in un lavoro finale è stato ed è l'idea portante del suo lavoro, da tutti oggi conosciuto come stampa ibrida.

Howard ha scritto tre libri sulla stampa d'arte atossica, Printshow ha tradotto alcuni dei suoi scritti a partire dal 2001, messi in rete a partire dal 2002 e scaricabili gratuitamente.
La conoscenza delle diverse tecniche atossiche è ormai, grazie alla diffusione su internet di Printshow, un dato acquisito anche in Italia dove in diverse accademie di belle arti si utilizzano materiali e sistemi derivati dagli studi di Howard e di altri ricercatori.


Per ulteriori informazioni sulle tecniche di Howard vedere qui
·www.printshow.it/non/190503a.asp
·www.printshow.it/non/220302a.asp

Per informazioni sul seminario in Spagna:
www.ucm.es/info/fgu/escuelas/verano/reportajes/repora09/repora09.html
Howard@mail.rit.edu

 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande